Notifica multe tramite PEC è la novità del Codice della Strada 2018
La notifica multe tramite PEC è tra le novità introdotte nel nuovo codice della strada. Come ogni anno, anche a gennaio 2018 è stato pubblicato l’aggiornamento del nuovo codice della strada che vede la notifica delle multe e/o ingiunzioni tramite la casella di posta certificata (PEC).
Da febbraio, quindi, tutti i titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata riceveranno il verbale direttamente nella casella PEC.
La spedizione tramite PEC sembrerebbe essere obbligatoria per qualunque possessore di una casella di posta certificata (PEC), per intenderci anche la PEC ad uso professionale.
Nel decreto viene, anche, precisato che la notifica tramite PEC deve essere applicata alle sanzioni amministrative che sono parte integrante del verbale sull’infrazione stradale.
In sostanza, la Polizia stradale o il Corpo responsabile della rilevazione dell’infrazione, è tenuto a verificare se il destinatario della multa è in possesso della PEC consultando gli elenchi Ini-Pec e Ipa.
Nota per il cittadino
Per quanto concerne la data di invio, viene presa in considerazione la data di accettazione che il sistema genera al momento dell’invio. Purtroppo, questa data non sempre, corrisponde con il momento di apertura/lettura della e-mail.